IGD SIIQ SPA ottiene il premio “CNCC Design Award” per il Centro Commerciale ESP


RAVENNA 11 APRILE 2018 IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, rende noto che il Centro ESP di Ravenna è stato premiato con il “CNCC Design Award” per la categoria “Refurbishment” nel corso del Convegno che si è tenuto a Milano in data 5 aprile dal titolo “Deep Renovation”. Obiettivo del riconoscimento: premiare, fra i Centri Commerciali associati al Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) le nuove realizzazioni e ristrutturazioni che si sono contraddistinte per il valore architettonico, tecnico e della sostenibilità. Nello specifico la Giuria ha analizzato criteri quali architettura, tecnica (relativa agli impianti meccanici, elettrici, di trasporto, illuminotecnici, sonori) e sostenibilità economica, energetica e sociale.
Inaugurato nel 1998, il Centro ESP è stato oggetto di restyling nel 2013 ed ampliato nel 2017, fino a raggiungere l’attuale GLA di 47.000 mq, con 100 negozi ed un Extracoop, il nuovo format dell’Ipermercato di Coop Alleanza 3.0.
Due i capisaldi del progetto riconosciuti dalla Giuria del premio: il linguaggio architettonico utilizzato e l’attenzione alla sostenibilità. In merito al primo, il progetto dell’ampliamento è stato ideato in modo che la parte nuova e la vecchia si armonizzassero ed integrassero sia dal punto di vista architettonico che commerciale, con l’obiettivo di creare un percorso semplice ed efficace per il visitatore. La continuità tra gli spazi è stata garantita da richiami espliciti nel linguaggio architettonico, ma soprattutto dalla pavimentazione, che riprende colori e materiali di quella originaria. In secondo luogo, significativa è stata l’attenzione rivolta alla sostenibilità, in linea con l’impegno di IGD in questo ambito: è stata introdotta l’illuminazione con tecnologia a led, realizzato l’impianto per il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili, realizzata una nuova pista ciclabile che si collega alla rete delle ciclabili cittadine, inserite 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche e posti pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio. L’attenzione all’efficienza energetica è inoltre testimoniata dall’iter certificativo avviato: ad inizio 2018 il Centro è stato certificato UNIENISO14001 ed è iniziato il percorso per ottenere la certificazione Breeam In-Use ad inizio 2019.
Significativi i risultati: a 10 mesi dall’apertura la struttura ha visto crescere il numero dei propri visitatori di oltre il 30% e registrato ottime performance in termini di efficienza energetica.
“Negli ultimi anni abbiamo seguito un impegnativo programma di lavori per aggiornare il nostro patrimonio di Centri Commerciali e renderli sempre più attraenti per i visitatori, con attività di restyling, refurbishment, ed ampliamenti. Oltre ai buoni risultati commerciali che stiamo ottenendo, fa piacere ricevere riconoscimenti come questo, che segue cronologicamente l’accesso del Centro Sarca fra i 4 finalisti a livello internazionale ai MAPIC Awards 2016, dopo i significativi lavori di restyling realizzati da IGD su quella struttura”, ha commentato Roberto Zoia, Direttore Patrimonio e Sviluppo IGD SIIQ.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet