EY A Cesena Fiera ci sarà il primo Forum dell’Economia della Romagna


CESENA 18 LUGLIO 2017 A Cesena Fiera ci sarà il primo Forum dell’Economia della Romagna. In programma il 27 settembre, metterà a confronto 200 tra imprenditori del territorio, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche per scattare una fotografia dell’economia della Romagna e sulle sue prospettive. Per l’occasione l’Osservatorio Ernest Young (EY), partner del Forum, presenterà una ricerca sulla competitività, attrattività e la crescita economica della Romagna rispetto alla media in Italia, con un focus su trasporti, energia e banda larga.
    Tra gli ospiti, l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, Donato Iacovone, Amministratore delegato di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano, Enrico Giovannini, ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidente dal Consiglio con delega agli Affari Europei, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. “Non sarà una passerella – ha detto Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – Vogliamo farne un evento annuale”.
    Per Alberto Rosa, partner EY e Responsabile della Regione Emilia-Romagna, “le province della Romagna sono ricche di imprese straordinarie e di capitani d’industria coraggiosi, capaci di emergere nel contesto competitivo. Infatti, secondo il Regional Competitiveness Index (Rci), indicatore di Potenzialità Economica della Commissione Europea, questa regione risulta tra i primi posti in Italia. EY, attraverso il proprio Osservatorio, ha elaborato uno strumento di analisi dell’Attrattività, Competitività e Crescita delle aziende locali. Riteniamo che lo studio sviluppato possa essere uno strumento utile alle imprese e alle istituzioni per la crescita del territorio”.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet