Disegnatore meccanico: formazione gratuita Cis per disoccupati.


REGGIO EMILIA 18 APRILE 2017 Cis, Scuola per la Gestione d’Impresa di Unindustria Reggio Emilia, sta cercando 12 persone disoccupate residenti o domiciliate in Emilia-Romagna aventi assolto l’obbligo scolastico e con esperienza lavorativa in ambito meccanico. Al termine del percorso si otterrà la qualifica di disegnatore meccanico. Sono previste 300 ore di formazione gratuita e stage in importanti aziende del nostro territorio.
Ai fini di facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nelle imprese partner, sarà ritenuto criterio preferenziale la conoscenza informatica del pacchetto office e dell’inglese.
Il disegnatore meccanico elabora disegni tecnici di macchine ed impianti automatizzati utilizzando Inventor per simulare i movimenti della macchina e specifici software di modellazione, rendering e animazione 3D per la presentazione dei progetti in fase di proposta commerciale (3dmax). Disegna i layout della macchina rispetto all’ambiente in sui sarà posizionata. Realizza lo sviluppo tecnico di dettaglio, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Nello svolgimento del suo lavoro, il disegnatore parte da progetti di massima definiti dal progettista. Tecniche di analisi FEM consentono di simulare e calcolare i comportamenti strutturali dei prodotti.
Hanno contribuito alla stesura del progetto e collaboreranno alla realizzazione dell’attività formativa con testimonianze, stage, segnalazione di opportunità occupazionali esistenti sul territorio e coerenti con il profilo formato, le aziende meccatroniche: Asotech, Clevertech, Emak, Fluid Press, Heila Cranes, Modelleria Brambilla e 3B Fluid.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet