Dalter Alimentari: 4 medaglie d’oro ai South West Cheese Awards


S. ILARIO D’ENZA 8 SETTEMBRE 2016 – L’edizione 2016 dei “South West Cheese Awards” ha parlato anche un po’ italiano: tra i protagonisti assoluti della fiera organizzata dalla Mid-Somerset Agricultural Society, nella contea di Somerset, Regno Unito, famosa per le sue tradizioni casearie, c’è stata infatti Dalter Alimentari. L’azienda reggiana, leader nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi, ha preso parte a questa competizione attraverso la partecipata Italia Formaggi, che offre ai clienti inglesi una selezione dei migliori formaggi del nostro Paese. Dalter Alimentari ha vinto ben quattro diversi premi, con altrettanti prodotti, superando la concorrenza di centinaia di produttori.
Tra i riconoscimenti conquistati da Dalter ai “South West Cheese Awards”, una citazione meritano la Medaglia d’Oro ottenuta nella categoria “Formaggio Non Pastorizzato” con il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30 mesi prodotto dalla Latteria Sociale del Cigarello, e la Medaglia d’Oro nella categoria “Formaggio a Pasta Dura” conquistata dal Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, sempre prodotto dalla Latteria Sociale del Cigarello.
Trionfo anche per il nuovo snack della linea Campirossi “Ogni Volta”, che abbina 15 gr di Parmigiano Reggiano a cubetti con 15 gr di frutta secca. Si tratta di una novità di prodotto, presentata ufficialmente a Cibus 2016 e lanciata nelle settimane successive: la risposta del mercato è stata molto positiva, confermata dai giurati del “South West Cheese Awards” che hanno deciso di assegnare a questa referenza il gradino più alto del podio nella categoria “Snack e formaggi per mini pasti”.
Grande soddisfazione è espressa da Alberto Viappiani, Amministratore Delegato di Dalter Alimentari: «Il Regno Unito è un mercato sempre più strategico: esige una qualità assoluta. Proprio per venire incontro alle richieste dei consumatori inglesi, abbiamo implementato un nuovo modello di filiera del Parmigiano Reggiano: un progetto partito nel 2011 e ormai avviato a pieno regime, che vede il coinvolgimento di una trentina di allevatori fidelizzati e che ha le sue punte di diamante nei due caseifici situati sulle colline reggiane che Dalter controlla. Si tratta di strutture all’avanguardia, per modernità degli impianti ed efficienza produttiva, dove viene portata avanti con passione la secolare arte di produzione del Re dei Formaggi. I riconoscimenti ottenuti ai South West Cheese Awards confermano che la strada intrapresa è quella giusta, e rafforzano la nostra reputazione di azienda innovativa, capace di interpretare i trend in atto. Il prodotto snack, che abbiamo lanciato soltanto a maggio, in occasione di Cibus, interpreta in chiave moderna il Parmigiano Reggiano, puntando sulle sue caratteristiche uniche per naturalità, salubrità e gusto».

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet