CONFINDUSTRIA ROMAGNA- 3° FESTIVAL DEELL’INDUSTRIA E DEI VALORI D’IMPRESA Presentazione del libro di Roberto Sommella Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa


RAVENNA 19 GIUGNO 2017 “Euxit uscita di sicurezza per l’Europa” di Roberto Sommella, edito da Rubbettino, è il volume che sarà presentato oggicdalle ore 16 presso la sede di Confindustria Romagna in Via Barbiani 8 a Ravenna.
L’autore sarà intervistato dal giornalista Fabrizio Binacchi, direttore RAI Emilia Romagna.
L’iniziativa rientra nel programma della terza edizione del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa.

Il saggio vuole dimostrare che non c’è alcuna invasione dei migranti, che l’Italia non è la prima beneficiaria della politica della Bce bensì la Germania, che l’adesione all’Ue è stata un affare per i paesi dell’Est che oggi erigono muri contro gli stranieri.

In linea con il manifesto di Ventotene, Euxit sottolinea che la costruzione europea, nonostante mille problemi e il referendum inglese che ha sancito la Brexit, è ancora un successo che ha garantito oltre 70 anni di pace e che ogni ritorno ai nazionalismi porterebbe invece guerre e nuove povertà.

Giornalista economico, laureato in Scienze Politiche con una tesi su Schumpeter, Roberto Sommella è stato caposervizio della redazione Economica dell’Agenzia Ansa dove ha lavorato per dodici anni.
Esperto di finanza pubblica e di politiche europee, da condirettore di Milano Finanza ha condotto la battaglia per il taglio del debito pubblico italiano e seguito tutte le vicende della crisi finanziaria.
Attualmente è direttore delle Relazioni Esterne Antitrust e fondatore de La Nuova Europa e scrive le sue opinioni su Corriere della Sera, Messaggero, MF e europaquotidiano.it.
Autore di “L’euro è di tutti” (prefazione di Matteo Renzi), “Sboom. Sappiamo ancora sostenere il cambiamento?”, “Un nuovo lettore un nuovo quotidiano” (2014) e “I veleni di Op” (1995).

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet