CELEBRATA ANCHE IN E-R LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE


BOLOGNA 4 LUGLIO 2017 La Giornata internazionale delle cooperative, che si è svolta in tutto il mondo il 1 luglio, è stata anche l’occasione scelta da Agci, Confcooperative e Legacoop per annunciare la costituzione del coordinamento romagnolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
La cooperazione nella provincia di Forlì-Cesena associa oltre 530 cooperative, 91 mila soci e 28.500 occupati, con un valore della produzione che si attesta sui 7 miliardi di euro. Circa un quinto degli addetti opera nel settore sanità e assistenza sociale. Con riferimento alle coop sociali, sono iscritte all’apposito albo regionale 97 imprese (il 13,4% del totale dell’Emilia-Romagna), di cui 58 di tipo A (gestione di servizi socio-sanitari ed educativi), 22 di tipo B (finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate), 14 miste e 3 consorzi.
Emilia Romagna: conferenza Regionale della Cooperazione 2017
Legacoop ha partecipato il 30 giugno, in occasione della Giornata mondiale, alla Conferenza Regionale della Cooperazione 2017. L’iniziativa ha messo in luce il valore sociale ed economico dell’esperienza cooperativa e del significato che essa ha per il rispetto delle persone, delle generazioni future e per contribuire alla crescita delle comunità e alla tutela dell’ambiente.
Nel corso dell’appuntamento, concluso dall’assessore regionale alle Attività produttive, hanno portato la propria testimonianza le cooperative Camelot con il direttore Carlo De Los Rios, Bioagricoop con il presidente Riccardo Cozzo, Soles Tech con il presidente Luigi Patané e Diaspro Rosso con il presidente Fabrizio Costa. Marco Frey, presidente nazionale di Cittadinanzattiva, è intervenuto parlando di “Agenda 2030 delle Nazioni Unite e scenari per l’innovazione del sistema cooperativo”
Ferrara, una cena sociale per Alleanza Estense
Un calendario di iniziative per l’Alleanza Estense di Modena e Ferrara dal 29 giugno al 1 luglio, per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle Cooperative promossa dedicata nel 2017 al tema dell’inclusione. Titolo “Aperti all’Inclusione”. Evento centrale degli Open Days è stata la cena sociale nei giardini di via Medini a Ferrara,: la cooperativa di abitanti Castello invita tutti i cittadini a trascorrere una serata in compagnia insieme ai soci delle cooperative del territorio, che contribuiscono all’organizzazione dell’iniziativa con cibi, bevande e proposte di intrattenimento. A partire dalle ore 17:00 sono previsti musica, animazione per bambini, aperitivo. Nel corso della serata verrà proposto lo spettacolo “Il mio vicino” della cooperativa Teatro Nucleo.
 
Anche il Mercato ittico aderisce all’Open Day
La cooperativa che gestisce il Mercato Ittico di Bellaria Igea Marina ha aperto le porte sabato 1 luglio. Sono state effettuate visite guidate nell’area di lavorazione e confezionamento di molluschi e prodotti ittici. Un’adesione molto significativa, vista la consonanza tra il tema della Giornata (“Le cooperative non lasciano indietro nessuno”) e la scelta della cooperativa di accogliere nel Mercato un ristretto gruppo di profughi che stanno alloggiando nella località marina per l’inserimento lavorativo già dal mese di luglio 2017.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet