AEROPORTO MARCONI: BUONA LA SEMESTRALE MA DEL TORCHIO SI DIMETTE


BOLOGNA 5 SETTEMBRE 2017 Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi ieri sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato i risultati semestrali consolidati al 30 giugno 2017.
Il primo semestre 2017 conferma la solida crescita del traffico per l’Aeroporto di Bologna, con oltre 3,8 milioni di passeggeri in incremento del 6,6% rispetto al corrispondente semestre 2016, risultato supportato dall’attivazione di nuove destinazioni e dal potenziamento di rotte già esistenti.
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna *ha inoltre preso atto delle dimissioni del Consigliere Indipendente *Gabriele Del Torchio, comunicate in data odierna e con decorrenza immediata. Gabriele Del Torchio era inoltre membro del Comitato per la Remunerazione.
“I risultati oggi approvati confermano la strategia della Società, incentrata sul mix equilibrato dei vettori aerei, di linea e low cost, attivi nel nostro aeroporto, sul costante potenziamento del network di rotte servite, sull’ampio e innovativo range di servizi commerciali offerti, sulla continua ricerca dell’efficienza gestionale e infine su infrastrutture e processi operativi che pongono il passeggero al centro del loro focus. Anche nei prossimi mesi continueremo a perseguire tali linee guida strategiche, con l’obiettivo di intercettare nuove possibilità di sviluppo e creare valore per gli azionisti e tutti gli stakeholders” – ha commentato Nazareno Ventola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Nel primo semestre 2017 l’Aeroporto di Bologna ha registrato un totale di 3.827.978 passeggeri, compresi di transiti e Aviazione generale, rispetto a 3.590.527 passeggeri dei primi sei mesi 2016. Nel periodo si consolida inoltre la vocazione internazionale dello scalo: la componente dei passeggeri su voli internazionali – sia UE che extra-UE – è infatti pari al 75,9% del totale, rispetto al 74,7% del primo semestre 2016.Il risultato netto del periodo si attesta a 7 milioni di euro contro 3,7 milioni (+87,2%): la quota di competenza del Gruppo è di 6,9 milioni di euro contro 3,7 milioni del semestre 2016 (+86,4%).
Ingresso di ATLANTIA S.p.A. nel capitale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.
In data 3 agosto Atlantia S.p.A. ha annunciato l’entrata nella compagine azionaria di Aeroporto Guglielmo Marconi S.p.A. grazie all’acquisizione, rispettivamente, da Italian Airports S.A.R.L. dell’11,53% e da San Lazzaro Investments Spain, S.L. del 17,85%, per una percentuale complessiva del 29,38% del capitale della società. Nei giorni successivi le transazioni sono state completate secondo quanto annunciato come da prospetti disponibili sulla sezione “Internal Dealing” del sito internet della Società.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet