Ferrari, mai così forte i conti come nel 2011


MARANELLO, 17 FEB. 2012 – A Maranello oggi per il Cda Ferrari è stato il giorno del bilancio 2011. I numeri sono stati superiori a quelli che i vertici del cavallino si aspettavano. Tanto che si può parla di risultati mai raggiunti finora. 2,251 miliardi di fatturato (+17,3%), 7195 vetture consegnate (+9,5%), 312,4 milioni di utili della gestione ordinaria (+3,2%), quello netto di 209, in leggero aumento, 707,5 milioni la posizione finanziaria industriale netta, che conferma la capacità di autofinanziarsi. Questi i principali dati di chiusura 2011 esaminati alla presenza del presidente Luca di Montezemolo.Importante la crescita in Cina, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna. Il ROS (Return on Sales) si è confermato tra i più alti del settore raggiungendo il 14,1%. Anche nel 2011 significativi gli investimenti che, inclusa Ricerca e Sviluppo, hanno raggiunto i 279 milioni, in linea col 2010. Dal punto di vista delle vendite da segnalare il nuovo primato in America che con 1958 vetture consegnate cresce dell’8%. L’area Greater China, stabilmente ormai da mesi il secondo mercato per la Ferrari, sale del 62% con 777 consegne, di cui 500 nella sola Cina. Ottimi i risultati in Medio Oriente con un incremento del 22% con quasi 450 unità consegnate. Molto bene in Europa la Gran Bretagna, che cresce del 23% (574 vetture), e la Germania (+14,6%) con 705 consegne.Da segnalare anche l’ottima performance della Svizzera, dove la FF ha riscosso un particolare successo. Le attività legate al Brand (retail, licensing ed e-commerce) continuano a dare soddisfazioni. Il Retail, con 50 negozi nel mondo, aumenta il fatturato del 34%, con il Ferrari Store del Parco tematico di Abu Dhabi che si conferma al primo posto superando i 12,5 milioni di euro di fatturato. Per quanto riguarda la divisione Licensing nel 2011 sono stati rinnovati importanti contratti pluriennali con partner internazionali come Puma e sono stati firmati nuovi accordi con brand del lusso come Hublot (Gruppo LVMH). Sul Ferrari Store online le vendite sono cresciute del 25% mentre il sito Ferrari.com ha raggiunto i 350 milioni di pagine viste (+30%). Facebook ha oltre 6,2 milioni di fan, in crescita del 65% e su Youtube i video della Ferrari superano 6 milioni (+ 50% ) di accessi. In grande espansione anche la presenza sugli analoghi social network cinesi e giapponesi. Grande il successo del Museo Ferrari di Maranello che nel 2011 ha raggiunto la cifra record di oltre 240mila visitatori, di cui il 60% stranieri.MONTEZEMOLO, BILANCIO RECORD GRAZIE A INVESTIMENTI "Non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati ottenuti, malgrado le difficoltà economiche in Europa, grazie a forti investimenti e a una cultura dell’innovazione a 360 gradi. Continua l’espansione internazionale che oggi vede la Ferrari presente in 58 Paesi – ha detto ancora Montezemolo – e abbiamo una gamma completa che tra pochi giorni si arricchirà con la presentazione al Salone di Ginevra della capostipite della nuova generazione 12 cilindri. Una nuova vettura rivoluzionaria con una potenza mai raggiunta prima".

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet