Ferrari e Lamborghini aziende preferite dai giovani


Lamborghini e Ferrari ancora una volta sul podio: questa volta quello scelto dai neolaureati chiamati a individuare l’azienda più desiderata per il primo impiego. Le aziende di Sant’Agata Bolognese e Maranello sono in prima e terza posizione nei ‘sogni’ dei neolaureati: è quanto emerge dall’ ‘Employer of Choice Survey 2013’, indagine promossa su un campione di 9.340 neolaureati e laureandi di 63 Atenei italiani dalla Fondazione Emblema, la cui mission è lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano, attraverso iniziative di raccordo tra il mondo della formazione e quello dell’impresa. Accanto alle regine della Motor Valley si fanno spazio in classifica altre due aziende che dall’Emilia-Romagna sono partire alla conquista dei mercati nazionali e internazionali: sono Barilla, al settimo posto, e Tetra Pak, che in decima postazione chiude la top ten delle eccellenze secondo i giovani laureati. Commenta Tommaso Aiello, Ceo della Fondazione Emblema: “Questa regione vanta eccellenze note e riconosciute in tutto il mondo, non stupisce che i ragazzi siano attratti da realtà così prestigiose, tra i simboli del Made in Italy. Tuttavia questi risultati sono anche una conferma relativa al lavoro che queste e molte altre aziende, anche dell’Emilia-Romagna, stanno avviando con gli uffici placement delle università. Mai come in questo momento, caratterizzato da livelli di disoccupazione altissima e grande incertezza, i ragazzi sentono l’esigenza di farsi guidare e orientare al mondo del lavoro”.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet