A FORLÌ L’ASSEMBLEA DEI SOCI DI CIA-CONAD

FORLì 17 MAGGIO Nonostante una crisi della grande distribuzione che perdura da ormai cinque anni la cooperativadi dettaglianti Commercianti Indipendenti Associati ha chiuso il 2011 in crescita. Le vendite dei negozianti associatisono state di quasi 1,2 miliardi di euro (+8%) mentre il fatturato della cooperativa ha raggiunto gli 817 milioni (+9%). Il patrimonionetto è di 492,5 milioni. Risultati che arrivano nell’anno del Cinquantesimo di Conad, mentre la storia di CommerciantiIndipendenti Associati è addirittura più antica, visto che la fondazione risale al 1959. I dati verranno presentati oggi all’assemblea che si svolgerà presso la sala congressi della Fiera di Forlì a partire dalle 16, alla presenza delle principaliautorità. Interverranno il presidente di CIA-Conad Mario Natale Mezzanotte, il vicepresidente Maurizio Pelliconi e gliamministratori delegati Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta.I numeri della cooperativa e gli obiettivi 2012. L’obiettivo 2012 è di aumentare ulteriormente le vendite all’ingrosso, superandogli 880 milioni di euro. I 204 punti vendita con l’insegna della Margherita comprendono 2 Ipermercati, 21 Superstore,63 supermercati Conad e 120 negozi di prossimità City. Il sistema CIA-Conad, tra dipendenti dei negozi, cooperativa e societàcollegate, dà lavoro a 5.200 persone. Due dipendenti su tre sono donne, così come il 40% dei soci titolari delle società digestione. La rete associata a CIA-Conad si estende in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.Nuovi canali e nuove aperture. Ha da poco compiuto un anno l’ipermercato E.Leclerc – Conad del Centro Commerciale Puntadiferrodi Forlì, il secondo per la cooperativa dopo quello delle Befane di Rimini. Nuove aperture anche a Faenza, dove hainaugurato lo shopping center La Filanda, a Ponte Abbadesse di Cesena, Riolo Terme, Bagnacavallo e Savio. Nei primi mesidel 2012 CIA-Conad ha ampliato la propria rete di distributori di carburante, inaugurando il secondo presso il centro Montefioredi Cesena, dove tra pochi giorni taglierà il nastro anche il nuovo ristorante. A Rimini e Faenza hanno aperto le gelaterieSapori&Dintorni, una novità assoluta a livello nazionale. A Ravenna, Rimini, Sant’Agata sul Santerno, Pesaro e Ancona è infase di completamento la transizione di cinque punti vendita ex Standa/Billa sotto l’insegna della Margherita. Per il 2013 èatteso anche il nuovo superstore di via Bengasi a Forlì.Mezzo milione per iniziative benefiche e solidali. Nel 2011 CIA-Conad ha destinato più di mezzo milione di euro a iniziativeculturali, sportive e benefiche e a favore della collettività. Tra queste spicca – per la particolare importanza e delicatezza inquesto momento di crisi – il sostegno al centro di ascolto Caritas di Forlì.Computer per le scuole. Anche le iniziative promozionali di CIA-Conad hanno un occhio di riguardo per la comunità di riferimento.La raccolta di buoni “Insieme per la scuola”, legata alla collezione di figurine “Puffiamo la natura” (oltre 60 milionidi card distribuite nei negozi), permetterà di assegnare completamente gratis alle scuole del territorio di CIA attrezzaturedidattiche e computer per più di 400mila euro. In totale si sono iscritte 620 scuole di primo e secondo grado. La raccoltatermina il 9 giugno.Prodotti a marchio e Conad Card. Dal 2011 a Forlì viene gestito il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad Card. Nelterritorio coperto da CIA-Conad ne sono state emesse quasi 115.000, con un transato di circa 320 milioni di euro. L’aperturadei distributori di carburante e la politica di buoni spesa riconosciuti ai clienti ha dato un’ulteriore spinta alle attivazioni. Nel2011 oltre il 38% dei prodotti venduti dalla Cooperativa ai Soci è stata a marchio Conad. Tale percentuale, una volta trasferitaalle casse, risulta ben superiore al 30% posizionandosi tra i valori più alti in Italia.