Expert System nel Magic Quadrant di Gartner


MODENA, 30 MAG. 2013 – Gartner ha incluso Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, tra i Niche Players nel Magic Quadrant 2013 dedicato alle soluzioni per la ricerca aziendale (Magic Quadrant for Enterprise Search, Gartner Inc.). Quella modenese è l’unica impresa italiana a ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale.Secondo Gartner, lo scenario dell’Enteprise Search si va evolvendo in funzione dei nuovi bisogni ed esperienze (social, mobile, cloud) degli utenti, che inducono i fornitori del settore a mettere in atto strategie sempre diverse per supportare al meglio la ricerca e l’analisi delle informazioni aziendali. Nel report Gartner analizza le efficaci soluzioni di Expert System per l’analisi strategica dei contenuti e l’avanzata tecnologia per elaborare richieste in linguaggio naturale.Si tratta di competenze fondamentali per accedere con semplicità alla miriade di documenti aziendali a disposizione e garantire agli utenti la possibilità di recuperare con rapidità e precisione solo le informazioni di interesse. Le soluzioni per la ricerca aziendale di Expert System si distinguono infatti per la sofisticata tecnologia semantica di base che, tramite la comprensione del significato delle parole, assicura un’analisi puntuale e dettagliata di qualsiasi tipo di testo. Grazie a queste capacità, Expert System ha guadagnato un posto nel Magic Quadrant di Gartner, la sola azienda italiana tra i vendor selezionati, tra cui figurano le aziende più grandi nel mondo dell’enterprise software.“Essere stati scelti da Gartner ci riempie di soddisfazione” afferma Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “Per noi rappresenta un riconoscimento importantissimo e premia il lavoro che è servito a costruire una tecnologia davvero innovativa e strategica. Crediamo infatti che l’inclusione nel Magic Quadrant confermi il valore di business delle nostre soluzioni semantiche, in grado di dare una risposta concreta alla necessità sempre più pressante delle aziende di cercare, analizzare e gestire immense quantità di testi e informazioni”.Per il mercato dell’Enterprise Search, Gartner stima una crescita media annuale dell’11,7% tra il 2007 e il 2013 da 1,69 miliardi di dollari nel 2012 a 1,89 miliardi nel 2013.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet