Expert System acquista divisioni di Isoco


Il consiglio di amministrazione di Expert System, società leader nello sviluppo di software semantici per la gestione efficace delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha deliberato in data odierna l’acquisizione, tramite la sua controllata Expert System Iberia S.L., delle divisioni ICM (Intelligent Content Management) e iLab – Research Center Innovation – di iSOCO, società internazionale con sede a Barcellona con relazioni avviate in Sud America, operante nella progettazione di software basati sulla tecnologia semantica per la gestione delle informazioni non strutturate dedicate a una vasta gamma di settori industriali con particolare riferimento al settore bancario, governativo e farmaceutico. iSOCO, costituita nel 1999 come spin-off dell’Istituto Spagnolo di Ricerca di Intelligenza Artificiale, vanta la partecipazione a grandi progetti internazionali per l’offerta di soluzioni di business basate sulla combinazione di tecnologie all’avanguardia e consulenze strategiche nell’innovativo contesto della Networked Economy per l’ottimizzazione delle relazioni fra l’azienda e i suoi stakeholders (organizzazioni, clienti, fornitori, partner). In particolare iLab è il laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo, punto di riferimento nell’ambito della ricerca internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia semantica.e.

L’operazione si inserisce nell’ambito della strategia di internazionalizzazione di Expert System, che dopo l’apertura della sede di Palo Alto, nella Silicon Valley californiana, e la costituzione della controllata Expert System Cogito Ltd per il presidio del mercato UK, rafforza la propria presenza in Europa attraverso la creazione di Expert System Iberia con sedi a Barcellona e Madrid ed avvia nuove relazioni commerciali in Sud America. Il controvalore dell’operazione è pari a circa Euro 2 milioni e la stessa verrà perfezionata entro il 23/12 prossimo. Nell’operazione Klecha & Co. ha svolto il ruolo di advisor finanziario per Expert System.

“Siamo particolarmente lieti – afferma Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System – di annunciare l’acquisizione delle due divisioni di iSOCO che ci consentono non solo di potenziare le competenze del Gruppo nell’ambito della semantica e dell’Artificial Intelligence per la lingua spagnola, ma anche di arricchire il portafoglio del Gruppo con nuovi importanti clienti in particolare in ambito bancario, governativo, e farmaceutico, settori già fortemente presidiati da ISOCO. L’operazione ha una valenza particolarmente strategica in quanto ci permette di ottenere immediatamente una importante presenza nel mercato spagnolo, particolarmente dinamico e con forte orientamento commerciale ai paesi dell’America latina dove sono già in corso alcuni progetti”.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet