Diritti umani e cooperazione, sette borse di studio dalla Regione


BOLOGNA, 20 GEN. 2011 – E’ stato pubblicato il bando di concorso ‘René Cassin’ promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Giunto alla nona edizione, anche quest’anno sono messe a disposizione borse di studio per neolaureati con tesi in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano. Tre borse di formazione-lavoro sono da 10mila euro e quattro borse di studio e formazione sono da 2mila euro e riguardano la frequenza a corsi post-laurea in diritti umani e cooperazione .
Grazie all’iniziativa promossa dall’Assemblea, di concerto con il programma Art Universitas delle Nazioni unite (Unops), tre giovani emiliano-romagnoli avranno la possibilità di svolgere un tirocinio della durata di 10 mesi in un Paese straniero per seguire da vicino un progetto di cooperazione internazionale, mentre altri 4 neolaureati avranno un contributo per frequentare un dottorato o un master.
Nella precedente edizione del concorso, che da biennale è diventato annuale, i vincitori si sono aggiudicati la borsa lavoro di 10 mila euro per svolgere 2 tirocini in Albania e uno in Salvador.
Le domande di partecipazione al bando vanno indirizzate alla Direzione generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2011.Possono partecipare i laureati delle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito, nel periodo compreso tra il 1 aprile 2010 ed il 31 marzo 2011, una laurea di secondo livello in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano. La partecipazione al bando è aperta anche a residenti in Emilia-Romagna che abbiano ottenuto, nello stesso periodo, una laurea di secondo livello sui temi indicati presso una qualunque università italiana o straniera. I candidati possono presentare domanda solo per una delle due posizioni: le borse non sono cumulabili tra loro. La graduatoria sarà pubblicata entro il 15 giugno 2011.Clicca qui per il bando integrale del concorso

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet