Yoox: utile netto 1* trim cala a 1,1 mln (-14,1% a/a)


BOLOGNA 9 MAGGIO Yoox ha chiuso il 1* trimestre 2013 con un utile netto consolidato pari a 1,1 mln euro (-14,1% a/a) a seguito di maggiori ammortamenti per 1,6 mln (+63,1% a/a), attribuibili prevalentemente agli investimenti in innovazione e tecnologia e nell’automazione della piattaforma tecno-logistica centrale. Sul risultato netto hanno influito inoltre proventi finanziari per 0,1 mln principalmente riconducibili a un risultato positivo da tassi di cambio, e un risultato da partecipazioni negativo. Escludendo gli oneri figurativi relativi ai piani di incentivazione e il relativo effetto fiscale, l’utile netto ha registrato una crescita del 26,7% a 2,6 mln.I ricavi, precisa una nota, salgono a 110,4 mln (+21,4% a/a), l’Ebitda a 6 mln (+13,1% a/a) e l’Ebitda escluso i piani di incentivazione a 8 mln (+25,6% a/a).La posizione finanziaria netta e’ positiva per 13 mln rispetto ai 14,6 mln a fine dicembre 2012. Prosegue la forte generazione di cassa operativa a 8,8 mln euro.I clienti attivi sono cresciuti del 15,2% a/a a 977.000. La media mensile dei visitatori unici del gruppo e’ passata a 13,5 mln. Il numero di ordini e’ aumentato del 16,0% a/a a 680.000, con un Aov (Average Order Value) di 211 euro (199 euro nel 1* trimestre 2012).”Nei primi tre mesi del 2013 e’ proseguito il trend di crescita di Yoox”, ha commentato Federico Marchetti, fondatore e a.d. del gruppo. “In particolare, siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in Italia, che per il secondo trimestre consecutivo ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra, a conferma della fiducia delle nostre e dei nostri clienti nel marchio Yoox. Abbiamo focalizzato i nostri sforzi su una perfetta esecuzione di tutti i progetti, sia di breve sia di medio-lungo termine, con i nostri partner strategici, con una costante tensione all’eccellenza del servizio offerto. Da un lato abbiamo infatti continuato a lavorare allo sviluppo della presenza online dei marchi della joint venture con Kering, dall’altro abbiamo gia’ posto le basi per il potenziamento degli online store di alcuni nostri importanti partner che saranno lanciati gia’ nel corso dell’anno”.Sulla base dei risultati del primo trimestre dell’anno, Yoox prevede di registrare un’ulteriore crescita del fatturato e dei profitti nel 2013. Alla crescita dovrebbero contribuire in maniera piu’ bilanciata entrambe le linee di business e tutti i principali mercati in cui il gruppo opera. La linea di business Multi-marca, in particolare, beneficera’ del rinnovato e piu’ efficace yoox.com; e’ inoltre previsto che thecorner.com, grazie anche al rafforzamento del suo posizionamento, e shoescribe.com possano conseguire solide performance. Alla crescita contribuiranno inoltre i 32 online store della linea di business Mono-marca a oggi attivi ed entro la fine del 2013 saranno lanciati tutti gli online store previsti dalla joint venture con Kering.Nel 2013 proseguira’ la politica di investimenti legata alla piattaforma logistica e a tecnologia e innovazione, con l’obiettivo di supportare la futura crescita sostenuta del gruppo, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa, e di garantire a clienti e partner il miglior servizio.Continueranno, infine, le iniziative interne volte al miglioramento dell’efficienza e all’attenta gestione dei costi.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet