KATHARINE HAMNETT L’8 MARZO ALL’IPERCOOP LAME DI BOLOGNA PRESENTA LA NUOVA LINEA D’ABBIGLIAMENTO SOLIDAL COOP CHE SPOSA MODA, ETICA E IDEE


BOLOGNA 7 MARZO “Vesto come penso”: porta la firma di Katharine Hamnett la nuova linea di abbigliamento a marchio Solidal Coop che sposa moda, etica e idee, in vendita dall’8 marzo anche nei negozi di Coop Adriatica. E proprio nel giorno della festa della donna, la stilista inglese sarà ospite all’ipercoop Lame di Bologna, per presentare la collezione primavera-estate in cotone bio certificato, che include anche le t-shirt con gli slogan che l’hanno resa celebre, ai quali si aggiunge oggi “Together it is possible”, in omaggio al 2012, Anno internazionale della cooperazione. All’incontro – dalle 11 nella sala Eureka! – parteciperanno anche Roxanne Houshmand, manager della stilista, Marilena Cini, responsabile del prodotto a marchio non alimentare di Coop Italia, Tiziana Primori e Marco Gaiba, rispettivamente direttore generale alla Gestione e direttore delle Politiche sociali di Coop Adriatica. Durante l’appuntamento verrà trasmesso il video della sfilata della nuova collezione Solidal Coop. Animeranno la mattinata anche 50 studenti del corso di moda della scuola Aldrovandi-Rubbiani di Bologna, che dialogheranno con Hamnett e saranno protagonisti di sketch e coreografie tra le corsie dell’ipercoop. I partecipanti all’incontro riceveranno in omaggio le nuove magliette e le rose Solidal. Per festeggiare l’8 marzo, inoltre, in tutti i negozi verrà distribuita una cartolina che testimonia il sostegno di Coop Adriatica all’Aidos, per la salute delle donne in Burkina Faso: una donazione di 10 mila euro, l’equivalente di quanto si sarebbe speso per regalare le mimose a clienti e lavoratrici.La linea d’abbigliamento firmata da Hamnett in esclusiva per Coop – anche online, su www.vestosolidal.it e Facebook – include capi classici, da filiera pura e tracciabile, per donna, uomo e bambino: t-shirt, camicie, polo, leggings e short, realizzati in cotone rigorosamente biologico e certificato Flo, proveniente dall’India. Le magliette riportano alcune tra le frasi più celebri di Hamnet, per “vestire le proprie idee”: “Stop and think”, “Knowledge is power”, “Choose love” e, dedicato ai bambini, “Love”, “Genius” e “Save the future”.Katharine Hamnett, classe ’47, è paladina, infatti, di una moda che non sia solo apparenza, ma anche strumento di riflessione, con semplici t-shirt che diventano potenti mezzi di comunicazione: nel 1984, finì sui giornali di tutto il mondo per aver indossato al cospetto del premier Margaret Thatcher una maglietta con la scritta “58% don’t want pershing”, sulla contrarietà, cioè, alle testate nucleari espressa dalla maggioranza degli inglesi. La stilista è inoltre universalmente nota come la pioniera di uno stile etico e rispettoso dell’ambiente: un impegno affine a quello di Coop, che ha nel consumo responsabile una delle sue ragioni d’essere. La linea di prodotti Solidal, lanciata nel 2003, include oggi 66 prodotti del commercio equo-solidale: dal caffè ai giocattoli, dalle rose all’abbigliamento; nel 2010, le vendite di questi articoli nei negozi di Coop Adriatica hanno sfiorato i 5 milioni di euro, 250 mila euro nella sola Bologna.I capi di Hamnett per la collezione Solidal rappresentano il primo passo di un percorso che proseguirà nella stagione autunno-inverno. Protagonista della campagna sarà anche la gente comune, che da metà marzo sarà immortalata in set allestiti nelle principali città d’Italia, dentro o in prossimità dei punti vendita Coop.

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