Eridania e Truvia siglano un accordo esclusivo in Italia per il lancio di Truvia, il dolcificante senza calorie


bologna 26 ottobre – Eridania, azienda leader della dolcificazione in Italia, facente parte del Gruppo Maccaferri di Bologna, e Truvia® leader nel mercato nord-americano dei dolcificanti a base di stevia, annunciano oggi un accordo strategico per la distribuzione e la promozione nel nostro paese per la prima volta, e in esclusiva, di Truvia®, il primo dolcificante senza calorie a base di estratto di foglie di stevia.L’annuncio anticipa l’autorizzazione definitiva da parte dell’Unione Europea, ampiamente attesa all’inizio di novembre dell’anno in corso, e proclama l’entrata in Italia di una nuova categoria di dolcificanti a base di stevia.Secondo i termini dell’accordo, a partire da gennaio 2012, il nuovo dolcificante sarà commercializzato sugli scaffali della gdo in astuccio da 40 bustine da 1,5 g e in vasetto da 270 g (pari a 180 dosi o cucchiaini di zucchero) con la presenza sulle confezioni di un doppio marchio, Truvìa ed Essenza di Natura Eridania.La nuova importante intesa rispecchia l’orientamento strategico espresso nel piano di lancio di Truvia® sul mercato europeo che, dopo Francia e Inghilterra, punta al mercato italiano attraverso lo sviluppo di un’alleanza unica, complementare e dinamica.Infatti, l’obiettivo dell’accordo coniuga il profondo know-how globale di Truvia® sul mercato della stevia, attraverso la gestione dell’intera filiera – dal campo alla tavola -, con la reputazione di Eridania, category leader nazionale della dolcificazione, basata sia sul patrimonio di fedeltà alla marca con 110 anni di storia, sia su innovative politiche di marketing sostenute da una capillare rete distributiva e da un solido rapporto con la business community.Massimo Maccaferri, Presidente Eridania, commenta: “L’introduzione in Italia di dolcificanti a base di estratto di stevia rappresenta una delle maggiori innovazioni di categoria e di prodotto che il largo consumo alimentare abbia conosciuto negli ultimi anni”. “Questa intesa” – conclude Massimo Maccaferri – “è strategica per Eridania, perché ci permette di rafforzare e diversificare la nostra offerta nel segmento dei dolcificanti d’origine naturali già presidiata con il lancio di “Essenza di Natura”, offrendo al consumatore un prodotto in linea con le esigenze di una corretta alimentazione”. Truvia® è il primo dolcificante senza calorie a base di estratto di foglie di stevia, naturalmente dolce. Lanciato nel 2008 sul mercato statunitense da Cargill, la prima azienda a sviluppare e promuovere questo tipo di prodotto, è ben presto divenuto il brand leader nel segmento dolcificanti a base di stevia, con una quota a valore pari al 67%. In meno di tre anni, il marchio Truvia® ha aperto la strada a una nuova categoria di dolcificanti, contribuendo alla crescita di questo mercato.Zanna McFerson, Vice Presidente e Business Director di Truvia®: “Questo accordo è un traguardo significativo per l’ingresso del marchio Truvia® in Italia, dopo quello di Francia e Inghilterra. Eridania, grazie alla sua reputazione, alla sua esperienza di business e di marketing altamente innovativo, rappresenta il partner ideale per sviluppare rapidamente la nostra quota di mercato in Italia”. Truvia® è l’unica azienda produttrice in grado di gestire l’intera filiera dei prodotti a base di stevia, dal campo alla tavola. Truvia® coltiva le piante di stevia rispettando le norme più esigenti in materia di sviluppo a lungo termine, sia sul piano ambientale e sia su quello sociale.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet