Legacoop e Federlegnoarredo siglano un protocollo di collaborazione


BOLOGNA 20 GENNAIO Un protocollo di collaborazione nell’ambito del progetto “Cooperative di Comunità”; a siglarlo Legacoop e Federlegnoarredo in occasione delle Giornate dell’Economia Cooperativa 2011 a Milano. L’intesa prevede un reciproco impegno delle due organizzazioni a promuovere attività comuni ed a sostenere l’avvio di sperimentazioni a livello locale per i progetti “Cooperative di Comunità” e “Borghi e Centri storici”.

Due progetti che presentano forti punti di contatto e di potenziali collaborazioni. Il primo, quello di Legacoop è infatti finalizzato a promuovere su tutto il territorio nazionale una rete di cooperative come diretta espressione delle comunità stesse, attraverso la creazione di posti di lavoro in particolare per i giovani, la tutela del territorio, il recupero del patrimonio abitativo, la gestione dei servizi necessari alle comunità, il recupero di produzione e mestieri tradizionali, la promozione di forme di turismo rispettose delle comunità e dell’ambiente. L’altro, messo a punto da Federlegnoarredo, è finalizzato al recupero e alla valorizzazione dei borghi e dei piccoli centri del nostro Paese e dei relativi sistemi produttivi locali. Quest’ultimo si pone obiettivi complementari alle finalità sociali del progetto promosso da Legacoop, e quindi consente l’individuazione di campi di comune impegno in particolare sotto il profilo dello sviluppo locale, della tutela ambientale, della cura e del recupero produttivo dei boschi, e del recupero e valorizzazione del patrimonio abitativo dei borghi del nostro Paese secondo schemi di intervento rispettosi delle tradizioni.

Il Protocollo di collaborazione prevede la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto cui viene affidato il compito di analizzare e proporre iniziative comuni agli organi dirigenti delle due Associazioni.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet