Assemblea dei soci Hera: approvato dividendo a 9 cent

bologna 2 maggio l’Assemblea dei Soci Hera ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale 2012 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 9 centesimi di euro per azione, in ragione di risultatieconomici che hanno evidenziato, al 31/12/2012, ricavi pari a 4.492,7 milioni (+9,4%), un margine operativo lordo di 662,0 milioni (+2,7%) e un utile netto di pertinenza di 118,7 milioni (+13,5%). Lo stacco della decima cedola nella storia di Hera avverrà il 3 giugno, con pagamento a partire dal 6 giugno 2012.Modifiche alla composizione del CdA in relazione al futuro ingresso di FSI nel capitale HeraIn relazione all’accordo sottoscritto lo scorso 3 settembre 2012 fra Hera e Fondo Strategico Italiano (FSI), controllato da Cassa Depositi e Prestiti, relativo all’ingresso di FSI all’interno dell’azionariato Hera con una quota che potrà arrivare fino a circa il 6%, l’Assemblea ha approvato le necessarie modifiche al proprio Statuto Sociale per consentire l’ingresso in Consiglio ’Amministrazione Hera di un membro designato da FSI. Con la modifica dell’art. 16 dello Statuto, il numero di componenti del Consiglio d’Amministrazione Hera è stato portato da 20 a 21 membri, mentre con la modifica dell’art. 17.2 (ii) si eleva da 4 a 5 il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione che saranno trattidalle liste diverse da quella che avrà ottenuto il maggior numero di voti (la lista di maggioranza espressione del patto di sindacato fra gli enti locali soci di Hera).Le modifiche statutarie di cui sopra, diventeranno efficaci alla data in cui FSI – successivamente all’esecuzione di un aumento del capitale sociale di Hera S.p.A. – verrà a detenere una partecipazione al capitale sociale di quest’ ultima non inferiore a quella prevista dall’ accordo del 3 settembre 2012.Dall’Assemblea 2014 il CdA scenderà a 15 membri Rimane comunque ferma la disposizione contenuta nella norma transitoria dello Statuto che prevede, a partire dall’Assemblea di approvazione del bilancio al 31/12/2013, la riduzione a 15 del numero dei componenti del Consiglio d’Amministrazione Hera, 3 dei quali saranno tratti dalle liste diverse da quella di maggioranza.Maggiore presenza femminile in CdA e Collegio SindacaleL’Assemblea ha dato attuazione alle disposizioni della Legge n. 120 del 12 luglio 2011, che ha introdotto il principio di equilibrio fra i generi negli organi sociali delle società quotate. A tal fine, la Legge ha prescritto che gli statuti di tali società debbano prevedere che, per 3 mandati consecutivi, ilriparto di amministratori e sindaci da eleggere sia effettuato in modo che il genere meno rappresentato ottenga adeguata presenza in Consiglio d’Amministrazione e Collegio Sindacale. In particolare, al primo mandato, almeno un quinto degli amministratori e dei sindaci effettivi eletti dovrannoappartenere al genere meno rappresentato. Nei successivi due mandati tale rapporto salirà a un terzo.