Sempre più prodotti Conad nel carrello degli italiani Vendite in crescita del 17 per cento


bologna 17 gennaio “La marca commerciale di Conad, che offre qualità da leader a un prezzo più conveniente del 25-30 per cento, è un’opportunità che consente di investire nell’industria nazionale, di avere un rapporto continuativo anche con tanti piccoli e medi imprenditori locali soprattutto in questoperiodo in cui si sta facendo economia anche sui consumi alimentari”. Il direttore marketing e private label Conad Giuseppe Zuliani non ha dubbi sull’importanza strategica di investire nella marca commerciale,anche per dare risposta ai nuovi modelli di consumo e rafforzare nei clienti la fedeltà all’insegna.La marca commerciale di Conad nel corso degli ultimi cinque anni è cresciuta più del mercato ed ha una quota interna sul Largo Consumo Confezionato del 25,5 per cento contro il 18,3 per cento del totale Italia, con un differenziale di più di 7 punti che è costantemente cresciuto negli anni. Gli aumenti di quota più significativi si registrano nel comparto dei salumi e formaggi, oltre che nel fresco industriale, ma la marca commerciale cresce nel 100% delle categorie merceologiche in cui compete e anche nel 2012 è stata protagonista della crescita del fatturato d’insegna.Le vendite di prodotti Conad sono cresciute del 17 per cento rispetto al 2011 (e del 129 per cento rispetto al 2005) e il fatturato si è attestato a 2,1 miliardi di euro, confermandosi componente fondamentale del bilancio del gruppo distributivo.Anche nel 2012 – come negli anni precedenti – è stato rivisitato un terzo della gamma dei prodotti: circa 800 dei 2.405 prodotti della marca commerciale. All’insegna dell’italianità: sono di provenienza nazionale il 95 per cento dell’ortofrutta, le filiere del latte e derivati, quella del pomodoro e di altri vegetali in scatola, i 220 prodotti Sapori&Dintorni Conad. E, ancora, tutta la gamma di Creazioni d’Italia,realizzata in esclusiva per i mercati esteri per esportare il gusto autentico dei prodotti made in Italy con la convenienza Conad.Conad affida alla marca commerciale il compito di contribuire alla costruzione del margine di categoria, massimizzando in tal modo la marginalità omplessiva per i soci imprenditori.I dati sono stati diffusi in occasione di Marca, la manifestazione dedicata alla marca commerciale in programma alla Fiera di Bologna.“Per il 2013 puntiamo a crescere almeno di 1,5 punti percentuali di quota, puntando al 27 per cento al fine di aumentare ulteriormente il valore della marca commerciale”, fa notare Zuliani. “Lanceremo una nuova e forte iniziativa di sostegno alla convenienza – e dunque del posizionamento di insegna – in cui il protagonista è la marca commerciale di Conad e che sarà comunicata sui principali media. Ci focalizzeremo sul fresco con lanci mirati (take away salumi e formaggi), sul freschissimo (ortofrutta e carne) e sull’extralimentare. Predisporremo, inoltre, piani di marketing per brand, supportandoli coniniziative importanti come lo show cooking Sapori&Dintorni Conad o il progetto scuole Kids, e daremo seguito alla strategia Carrello Felice”.

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