Ancora in discesa i tempi di attesa agli sportelli clienti Hera


bologna 12 aprile Ancora in discesa i tempi d’attesa agli sportelli Hera. Nel corso del 2010 il tempo d’attesa medio è sceso a 14 min. e 30 sec. Si conferma così il trend di miglioramento della qualità avviato nel 2009, quando i tempi di attesa erano già sensibilmente scesi rispetto ai 19 min. e 20 sec. del 2008. La performance del 2010 assume ancora maggiore rilievo considerando l’aumento in termini assoluti dei contatti gestiti: 534.000 afflussi (+11% rispetto al 2009).Miglioramenti significativi anche a BolognaMiglioramenti significativi nei tempi d’attesa, si sono registrati negli sportelli della Struttura Operativa Territoriale di Bologna, nonostante il significativo aumento dei clienti serviti, che ha superato quota 108.000. I tempi 2010 sono scesi a 11 min. e 18 sec., rispetto ai 13 min. e 12 sec. del 2009 e ai 16 min e 30 sec. del 2008. In particolare, in provincia di Bologna, i tempi medi di attesa dei clienti “famiglie”, sono stati di poco superiori agli 11 min, mentre per quanto riguarda le “imprese” (tutti i clienti con partita IVA), sono stati di circa 2 minuti. Considerando che il tempo medio in cui un cliente viene servito è di circa 10 minuti e 30 secondi, chi è entrato in uno sportello Hera, si è trovato mediamente davanti una sola persona.Un servizio sempre più omogeneoUn altro dato rilevante riguarda la riduzione significativa delle differenze di servizio nei diversi sportelli. I tempi d’attesa si sono cioè ulteriormente allineati nei diversi territori, a conferma di una maggiore omogeneità di servizio. A testimonianza di ciò, la percentuale di clienti con tempi di attesa superiori ai 40 min. si è ridotta all’8%. Il progetto S.p.r.i.n.t. per abbattere la barriera dei 14 minutiL’obiettivo del Gruppo Hera per l’anno in corso è comprimere il tempo di attesa medio al di sotto dei 14 min. A ciò contribuirà anche l’avvio del progetto S.p.r.i.n.t. (Sistema PRevisionale Integrato Normalizzazione Tempi). Si tratta di un software innovativo sviluppato su specifiche Hera che ottimizza le attività del personale di sportello sulla base delle previsioni di afflusso per ogni giornata. In questo modo consente di adattare in tempo reale l’assetto dello sportello in base all’afflusso.Call CenterPer quanto attiene il servizio di call center, nel 2010 sono stati sostanzialmente confermati i già brillanti valori del 2009 per accessibilità e qualità del servizio: 33,8 secondi medi di attesa per la clientela famiglie e 22,1 per la clientela business (le partite Iva). Tale risultato è stato raggiunto anche grazie alla politica di formazione e selezione degli operatori, che ha privilegiato la qualità delle risorse umane impiegate rispetto a pure scelte di contenimento di costi. Anche l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha riconosciuto gli ottimi risultati conseguiti, posizionando Hera Comm al 4° posto in Italia (su 30 aziende selezionate) e al primo in Emilia-Romagna per facilità d’accesso al servizio, tempi d’attesa e capacità di problem solving.Servizi on-line: iscritti a quota 100 milaSul fronte dei servizi on-line, nel 2010 sono stati circa 30.000 i nuovi iscritti allo sportello Her@ on-line, che consente di eseguire via web tutte le principali operazioni (pagamenti bollette, autoletture, sottoscrizione di offerte a mercato libero, effettuazione di subentri e controllo dello stato delle pratiche), che raggiunge così i 100.000 utenti. Conseguentemente si è registrato un forte incremento degli accessi al sito Her@ on-line, saliti a 650.000 (+20% rispetto al 2009). In crescita anche le autoletture effettuate on-line (135.000) e i clienti che hanno scelto di ricevere la bolletta solamente in formato elettronico (23.500), con positive ricadute anche sull’impatto ambientale.Un risultato frutto di investimenti cospicui“Per una multiutility come Hera, che ha fatto del supporto diretto al cliente uno dei propri fattori distintivi, questi dati sono estremamente confortanti”, spiega Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm. “Il miglioramento di tempi di attesa già buoni e l’apprezzamento crescente dei nostri servizi on-line dimostrano l’efficacia degli investimenti cospicui fatti negli ultimi anni sull’assistenza post-vendita. In particolare mi riferisco alla formazione degli operatori e al completo rinnovo di tutti i principali sportelli clienti, avvenuto fra 2007 e 2010, che nel 2011 sta proseguendo con interventi sugli sportelli ubicati nei centri minori. E’ anche grazie a questi sforzi che nel 2010 l’indice di customer satisfaction rispetto al servizio degli sportelli è cresciuto da 66 a 71, su 100, oltrepassando la soglia della “piena soddisfazione”, fissata a 70 e allineandosi di fatto con il livello di gradimento del call center e dei servizi on-line”.

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