BUONA LA TRIMESTRALE DATALOGIC


BOLOGNA 11 MAGGIO Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. (Borsa ItalianaS.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star –organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader nel mercato dei lettori di codicia barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, haapprovato in data odierna il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2011.Il primo trimestre dell’anno si chiude con un utile netto di 5,7 milioni di Euro, in crescita del 37%circa rispetto ai 4,1 milioni di Euro registrati nel primo trimestre 2010.L’Amministratore Delegato di Datalogic, Mauro Sacchetto, ha così commentato: “L’esercizio 2011si è aperto con risultati in decisa crescita rispetto all’anno precedente e all’ultimo trimestre sia intermini di fatturato che di redditività, confermando così l’ottimo andamento del 2010.Il primo trimestre ha evidenziato un trend positivo in tutti i settori comprovando una crescitasuperiore rispetto ai mercati di riferimento. Gli interventi sulla struttura dei costi avviati negli eserciziprecedenti hanno permesso ulteriori recuperi di efficienza garantendo così il conseguimento di unamarginalità vicina ai nostri target di fine periodo del Piano Industriale 2010-2012.Pur in presenza di una ripresa macroeconomica ancora incerta, guardiamo con fiducia il futuro egrazie alla leadership acquisita sui mercati e alla continua innovazione di prodotto, siamo confidentidi consolidare l’ormai avviato processo di crescita.”I ricavi di vendita pari a 105 milioni di Euro evidenziano una crescita del 17,2% rispetto al primotrimestre del 2010 e risultano in progressione del 3% rispetto al quarto trimestre del 2010 graziealla strategia commerciale e alla continua innovazione di prodotto. A cambi Euro/Dollaro costantil’aumento rispetto all’esercizio precedente sarebbe stato leggermente inferiore (16,7%).L’EBITDA si attesta a 14,9 milioni di Euro con un forte aumento del 40,7% rispetto al primotrimestre 2010 pari a 10,6 milioni di Euro ed al quarto trimestre dell’esercizio precedente pari 10,9milioni di Euro, confermando la continua progressione nei risultati e una notevole crescita dellamarginalità (EBITDA margin al 14,2% rispetto all’11,8% del primo trimestre 2010). Tale positivoandamento è stato possibile grazie al contenimento della crescita dei costi operativi, che si sonoattestati a 37,6 milioni di Euro (in crescita del 13,6% sul primo trimestre 2010 e in diminuzione del3% rispetto al trimestre precedente). I costi per la ricerca e sviluppo, pari a 6,8 milioni di Euro, simantengono al 6,5% del fatturato.Ancora più significativa risulta la crescita a livello di risultato operativo ordinario (EBITANR1) che siattesta a 12,2 milioni di Euro (da 7,7 milioni di Euro nel primo trimestre 2010 e da 7,9 milioni diEuro nell’ultimo trimestre dell’esercizio 2010).Dopo oneri finanziari sostanzialmente stabili a 1,5 milioni di Euro rispetto a 1,4 milioni di Euro delprimo trimestre 2010 e perdite su cambi per 1,5 milioni di Euro rispetto ad un utile su cambi di 0,9milioni di Euro del primo trimestre 2010, l’utile netto di Gruppo cresce a 5,7 milioni di Euro rispettoai 4,1 milioni di Euro realizzato nel primo trimestre dell’esercizio precedente.La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2011 risulta negativa per 71,2 milioni di Euro edevidenzia un ulteriore miglioramento rispetto ai 76,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2010.Il capitale circolante netto è pari a 32,7 milioni di Euro al 31 marzo 2011 in aumento di 5,5 milioni diEuro rispetto ai 27,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2010. precedente; in particolare, la divisione Scanning e la divisione Automation hanno continuato adevidenziare un andamento molto positivo nei primi tre mesi dell’anno.Nel dettaglio, Datalogic Automation, specializzata nella produzione di sistemi di identificazioneautomatica barcode, RFID e visione, ha registrato nel trimestre un fatturato pari a 24,4 milioni diEuro, in crescita del 28,5%. La Divisione Datalogic Scanning, specializzata nella produzione dilettori di codici a barre fissi per il mercato retail e di lettori manuali, è cresciuta del 21% circa con unfatturato di 50,9 milioni di Euro. La Divisione Datalogic Mobile, specializzata nella produzione dimobile computer ad uso professionale, ha chiuso il trimestre con ricavi di vendita a 21,1 milioni diEuro in aumento del 2,4%, mentre la divisione Business Development, che comprende le societàInformatics Inc. ed Evolution Robotics Retail Inc. ha riportato un aumento dell’8,1% con un fatturatopari a 8,6 milioni di Euro. In merito alle aree geografiche, nel primo trimestre 2011 i mercati emergenti dell’Asia continuanoad evidenziare una forte crescita delle vendite con un aumento del 46% a 14 milioni di Eurorispetto ai 9,7 milioni di Euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel trimestre si evidenziauna buona ripresa del mercato italiano, che sale del 21% passando da 9,1 milioni di Euro a 11milioni di Euro, seguito dal Nord America, che cresce del 18% passando da 25 milioni di Euro a29,4 milioni di Euro, e dall’Europa che sale del 13% passando da 37,9 milioni di Euro a 42,9 milionidi Euro.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet