UNIONCAMERE E/R : NUOVO CICLO DI INCONTRI SULLA GESTIONE APPALTI


BOLOGNA 11 GENNAIO Ripartono i seminari organizzati da Upi, Unioncamere e Confservizi Emilia-Romagna con un serie su aree diverse: appalti e contratti e servizi pubblici locali, divisi in moduli formativi tematici.Primo in calendario è il ciclo sull’ area appalti: tutti i corsi saranno sviluppati tenendo conto delle novità (normative, giurisprudenziali ed interpretative) inerenti il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 163/2006) ed il suo Regolamento attuativo (in emanazione).

Il percorso relativo alla simulazione della gara di appalto prevede tre workshop operativi, con esercitazioni pratiche finalizzate a coinvolgere i partecipanti in rapporto alle principali criticità gestionali di una gara di appalto. Può essere rivolto anche ad addetti di ufficio gare di imprese private. Analoghi percorsi (su una giornata), sempre in forma di workshop operativo, sono proposti per le procedure negoziate e per le procedure in economia.

Si parlerà di affari istituzionali a cominciare da giovedì 13 gennaio con “La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), alla luce delle modifiche introdotte dalla legge n. 122/2010, e le sue problematiche applicative”: in esame ambiti particolari, settore edilizio e soluzioni operative. 

Si proseguirà poi nelle giornate del 17, 25 gennaio e 8 febbraio (“La simulazione di una gara di appalto”); 22 marzo (“Simulazione di una gara informale – art. 57, comma 6 codice- per l’affidamento di un appalto”); 19 aprile (“Simulazione di procedure per l’affidamento in economia -cottimo fiduciario, art. 125 Codice”); 3 maggio (“L’impostazione –ottimizzata- del contratto per gli appalti pubblici”) e infine 10 Maggio 2011 (“La gestione del contenzioso derivante dai contratti di appalto”).

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet