I NUOVI PIANI DI SVILUPPO DEL CONAD


BOLOGNA 10 GENNAIO IL Conad, gruppo cooperativo della grande distribuzione che ha chiuso il 2010 in crescita del 5,1% rispetto al 2009, a 9,8 miliardi, con una quota di mercato del 9,9%, seconda tra le catene di super e ipermercati punta già dal 2011 a una nuova fase di sviluppo.Oltre al mega centro commerciale innovativo che farà da cornice al nuovo stadio della Juventus a Torino (affidato alla modenese Nordiconad) Conad , al 2013, ha messo in cantiere l’apertura di 266 punti vendita in tutte le regioni con un investimento di 770,5 milioni e la creazione di 5.800 posti di lavoro, di cui oltre 2.100 al sud con 160 inaugurazioni e una spesa di 190 milioni. Proseguiranno anche le aperture dei negozi Sapori&Dintorni per portare il made in Italy alimentare nei principali aeroporti europei e città d’arte italiane. Inoltre Conad ha avviato la ristrutturazione di un terzo dei nostri 2.900 punti vendita. 
Il progetto punta a un’alta compatibilità ambientale e coinvolge i tre formati distributivi che, dai 200 ai 3mila mq, sono il nostro core business. 
Nei nuovi settori dove si sono aperti spazi di concorrenza (benzina farmaci ecc ecc), Conad ha ottenuto risultati molto positivi, garantendo un grande risparmio e migliori servizi ai clienti. Nei carburanti Conad ha garantito un risparmio diretto di 14,6 milioni, oltre ai benefici indiretti della riduzione dei prezzi effettuata dai concorrenti. Il risparmio sarebbe stato maggiore se la legislazione non avesse frenato le nostre iniziative. Sono previste otto nuove aperture di distributori in Piemonte, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Umbria che si aggiungono ai dieci attuali. Inoltre nel 2011 arriveremo a 50 parafarmacie. Il fatturato ha raggiunto i 30 milioni, con 150mila clienti mensili, un risparmio di 6 milioni e 130 farmacisti occupati. Cresceranno anche i corner di ottica.
Dai servizi all’offerta di prodotto…
La marca privata è cresciuta nel 2010 e i soci continueranno a a svilupparla nel 2011. Negli assortimenti di Conad è presente in misura superiore alla media di mercato, 22,2%. Il fatturato ha raggiunto 1,6 miliardi (+9,5% sul 2009). In quattro anni Conad ha lanciato 766 nuovi prodotti e 1.500 innovazioni di packaging.
Conad è impegnata anche sui mercati esteri…
La gamma Creazioni d’Italia è ormai presente sugli scaffali dei 600 ipermercati E.Leclerc in Francia e nei primi mesi del 2011 arriveranno i prodotti freschi: dai formaggi ai tortellini, dalla pasta agli affettati. Molti prodotti Sapori&Dintorni Conad sono presenti nei punti vendita di Coop (Svizzera) e di Colruyt (Belgio). Conad ha attivato un piano di esportazioni con catene distributive leader in paesi come Hong Kong e sud della Cina, con un fatturato a fine 2010 nelle varie attività di 40 milioni, in crescita del 15% sul 2009.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet