BUONO IL BILANCIO DI HOMINA


BOLOGNA 1 MARZO HominaPdc ha chiuso il bilancio 2010 con un incremento di fatturato del 29,3% passando da 2.111.453,48 euro del 2009 a 2.732.021,52 del 2010.«Si tratta di un risultato particolarmente significativo – ha commentato l’amministratore delegato, Omer Pignatti – in considerazione della situazione di difficoltà che colpisce la generalità delle imprese e che spesso induce a diminuire gli investimenti proprio nel settore in cui operiamo, quello delle relazioni pubbliche e del consolidamento della reputazione dei nostri clienti».Il dato è particolarmente positivo anche grazie al fatto che il core business di HominaPdc è focalizzato nei comparti del food, dell’alimentare e della moderna distribuzione, settori in controtendenza rispetto alla crisi economico-finanziaria.HominaPdc ha registrato un incremento del 15% nell’ambito del crisis management e nella gestione dei conflitti; altro settore che registra una crescita significativa è quello delle Digital PR sulle quali HominaPdc sta investendo sia attraverso la formazione interna, sia dotandosi di strumenti innovativi.Si afferma sempre più la richiesta di consulenza strategica e i servizi, in particolare le relazioni con i media, continuano a costituire la parte preponderante delle attività (circa il 50%).L’80% del bilancio 2010 è stato sviluppato con clienti privati, il 20% con committenti pubblici. L’accesso alle gare di evidenza pubblica costituisce uno dei temi sui quali si concentra l’attenzione di Omer Pignatti, che è consigliere delegato di Assorel per le gare pubbliche e private.«In quella veste – ricorda Pignatti – ho contribuito a elaborare un progetto di legge per regolamentare in modo nuovo le gare pubbliche che riguardano i servizi di comunicazione. L’aspetto più qualificante riguarda la composizione delle commissioni aggiudicatarie, le quali dovrebbero vedere al proprio interno anche esperti del settore, i cui nomi andranno estratti a sorte dagli elenchi professionali».Il trend 2011 si presenta positivo, con la gran parte dei clienti che ha già confermato l’incarico di consulenza a HominaPdc e nuovi clienti in portafoglio.HominaPdc, che quest’anno compie 20 anni di attività, è certificata UNI-EN ISO 9001:2000, certificazione che è stata confermata dagli Enti di controllo per gli anni 2010/2013.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet